• ♥ڿڰۣ♥ಌڿڰۣ«ಌ♥ڿڰۣ«ಌ♥Per non dimenticare... ♥ڿڰۣ♥ಌڿڰۣ«ಌ♥ڿڰۣ«ಌ♥

    Che cosa è il Giorno della Memoria?
    Il 27 gennaio di ogni anno si ricordano le vittime dell'Olocausto. La data è quella dell'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz

    Il 27 gennaio è il giorno della Memoria. Ogni anno si ricordano in questa giornata quanti sono stati vittime dell’Olocausto, della strategia nazista di eliminazione degli ebrei e di tutti quanti considerati indesiderabili.
    Che cosa è il Giorno della Memoria
    È la giornata in cui tutto il mondo ricorda le vittime dell’Olocausto, lo sterminio degli ebrei d’Europa da aprte del regime nazista nei campi di concentramento. La giornata è stata istituita con una risoluzione, la 60/7, dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1 novembre del 2005.

    Perché il 27 gennaio?
    È stata scelta la data del 27 gennaio, perché in questa giornata, nel 1945, l'esercito sovietico, la 60esima armata, entrava nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Si scoprirono così gli orrori delle camere a gas e della persecuzione degli ebrei. È il giorno dell’apertura del campo di concentramento, quello che segna la fine della persecuzione del popolo ebraico. I sopravvissuti testimoniarono quanto avevano patito. I nazisti avevano lasciato il campo da una dedica di giorni.

    Cosa significa Olocausto
    È il termine che, insieme a Shoah, viene usato per indicare il genocidio degli ebrei voluto e organizzato dalla Germania nazista e dai suoi alleati. La razza ariana era considerata superiore, inferiori e quindi da eliminare gli altri. Furono 6 milioni gli ebrei morti, due terzi di quelli che vivevano in Europa. Nei campi di concentramento finirono anche quanti venivano considerati indesiderabili dalla Germania di Hitler: i rom, i disabili, gli omosessuali, i testimoni di Geova. Il vocabolo ebraico Shoah, che significa distruzione, identifica innanzitutto lo sterminio sistematico degli ebrei, attuato dal 1941 al 1945; ma viene utilizzato anche per la fase persecutoria precedente, quella che dal 1933 introdusse la negazione dei diritti giuridici e sociali degli ebrei.

    Il giorno della Memoria in Italia
    L’Italia aveva già istituito la ricorrenza prima della delibera dell’Onu con la legge 211 del 20 luglio 2000. La volontà della legge è quella di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, ma anche le leggi razziali nel nostro paese, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani deportati nei campi di concentramento, la prigionia, la morte. L’articolo uno della legge vuole ricordare anche quanti si sono opposti a questo sterminio programmato e si sono impegnati per combatterlo. Durante la giornata ci sono ogni anno commemorazioni e ricostruzioni di quanto accaduto.

    I Giusti tra le Nazioni
    Lo Yad Vashem, il memoriale per la Memoria della Shoah in Israele, riconosce oltre 25mila Giusti tra le Nazioni, cioè non ebrei che aiutarono gli ebrei perseguitati mettendo a rischio la propria vita.

     ♥ڿڰۣ♥ಌڿڰۣ«ಌ♥ڿڰۣ«ಌ♥  

    Pin It

  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :